SERVIZI
COUNSELING
Che cosa è
Il Significato etimologico della parola Counseling fa riferimento a due parole di origine latina:
Consulo-ere (consolare, confrontare, prendersi cura) e Consulto-are (richiedere il parere di un esperto).
Il Counseling è una relazione d’aiuto che, partendo dall’analisi del disagio di una persona, si propone di costruire una nuova visione di tale problema e di attuare un piano d’azione per realizzare le finalità desiderate dall’individuo stesso.
Il Counseling in pratica è un incontro tra due persone, il counselor e il cliente (ma può avvenire anche in contesti più allargati) che, grazie ad un dialogo orientato, instaurano una relazione di qualità in un clima di ascolto, che favorisce la capacità di individuare, riconoscere ed esplorare il disagio, estrapolando dal cliente stesso le risorse che occorrono per superarlo. In questa relazione il cliente è protagonista del processo ed è guidato ad esaminare il suo problema da diversi punti di vista, fino a scorgere nuove letture e diverse possibili soluzioni dello stesso.
In cosa consiste
Il counselor ha il compito di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle risorse del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno ed interno, stimolandone la capacità di scelta, il cambiamento, la presa di responsabilità ed una maggiore indipendenza ed integrazione. Il superamento del problema, la vera trasformazione spetta solamente al cliente.
L’obiettivo di questo tipo di relazione d’aiuto è quello di sostenere il cliente nel cambiamento verso la risoluzione del disagio, sviluppando ed orientando le sue potenzialità e promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi, per fare in modo che progredisca verso un migliore adattamento e diventi più capace di ascoltarsi e di gestire se stesso ed i propri rapporti personali, in modo più efficace e libero.
Campi di applicazione
Il Counseling trova applicazione in moltissimi campi affiancando, a volte, anche altre figure professionali.
Possiamo individuare:
Counseling familiare, Counseling scolastico, Counseling aziendale, Counseling per la terza età, Counseling d’emergenza, Counseling nutrizionale, Counseling per la sessualità, Counseling legale, Counseling espressivo/artistico, Counseling transculturale, Counseling ospedaliero, Counseling socio sanitario.
A differenza del paziente nella Psicoterapia, il cliente nel Counseling non ha bisogno di essere curato. Il Counseling non è una psicoterapia. L’attività di Counseling è per sua natura breve. Un intero ciclo ha la durata massima di 10-12 sedute, della durata di 50-60 minuti, in genere con frequenza settimanale o bisettimanale.
Quindi il Couseling si rivolge a tutte quelle persone che vivono un momento di difficoltà, in un tempo limitato della loro esistenza e che per questo cercano una breve relazione d’aiuto che possa efficacemente facilitare e sostenerne il riorientamento.