SERVIZI

Servizi per la persona
  • COUNSELING
    Che cosa è

    Il Significato etimologico della parola Counseling fa riferimento a due parole di origine latina...

    COUNSELING - Che cosa è

    Il Significato etimologico della parola Counseling fa riferimento a due parole di origine latina:
    Consulo-ere (consolare, confrontare, prendersi cura) e Consulto-are (richiedere il parere di un esperto).
    Il Counseling è una relazione d’aiuto che, partendo dall’analisi del disagio di una persona, si propone di costruire una nuova visione di tale problema e di attuare un piano d'azione per realizzare le finalità desiderate dall’individuo stesso.
    Il Counseling in pratica è un incontro tra due persone, il counselor e il cliente (ma può avvenire anche in contesti più allargati) che, grazie ad un dialogo orientato, instaurano una relazione di qualità in un clima di ascolto, che favorisce la capacità di individuare, riconoscere e ristrutturare il disagio, estrapolando dal cliente stesso le risorse che occorrono per superarlo. In questa relazione il cliente è protagonista del processo ed è guidato ad esaminare il suo problema da diversi punti di vista, fino a scorgere nuove letture e diverse possibili soluzioni dello stesso .

  • COUNSELING
    In cosa consiste

    Il counselor ha il compito di favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle risorse del cliente, aiutandolo a superare...

    COUNSELING - In cosa consiste

    Il counselor ha il compito di favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle risorse del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno ed interno, stimolandone la capacità di scelta, il cambiamento, la presa di responsabilità ed una maggiore indipendenza ed integrazione. Il superamento del problema, la vera trasformazione spetta solamente al cliente.
    L’obiettivo di questo tipo di relazione d'aiuto è quello di sostenere il cliente nel cambiamento verso la risoluzione del disagio, sviluppando ed orientando le sue potenzialità e promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi, per fare in modo che progredisca verso un migliore adattamento e diventi più capace di ascoltarsi e di gestire se stesso ed i propri rapporti personali, in modo più efficace e libero.

  • COUNSELING
    Campi di applicazione

    Il Counseling trova applicazione in moltissimi campi affiancando, a volte, anche altre figure professionali...

    COUNSELING - Campi di applicazione

    Il Counseling trova applicazione in moltissimi campi affiancando, a volte, anche altre figure professionali.
    Possiamo individuare:
    Counseling familiare, Counseling scolastico, Counseling aziendale, Counseling per la terza età, Counseling d’emergenza, Counseling nutrizionale, Counseling per la sessualità, Counseling legale, Counseling espressivo/artistico, Counseling transculturale, Counseling ospedaliero, Counseling socio sanitario.
    A differenza del paziente nella Psicoterapia, il cliente nel Counseling non ha bisogno di essere curato. Il Counseling non è una psicoterapia. L’attività di Counseling è per sua natura breve. Un intero ciclo ha la durata massima di 10-12 sedute, della durata di 50-60 minuti, in genere con frequenza settimanale o bisettimanale.
    Quindi il Couseling si rivolge a tutte quelle persone che vivono un momento di difficoltà, in un tempo limitato della loro esistenza e che per questo cercano una breve relazione d'aiuto che possa efficacemente facilitare e sostenerne il riorientamento.

Servizi per l’azienda
  • Ufficio Stampa

    L’attività di Ufficio Stampa, anche con budget limitati, permette ad ogni azienda visibilità sui media...

    Ufficio Stampa

    L’attività di Ufficio Stampa, anche con budget limitati, permette ad ogni azienda visibilità sui media. Questa attività inoltre, consente di veicolare messaggi a supporto o in alternativa di campagne pubblicitarie, attirando l’attenzione dei giornalisti sull’azienda.
    Questi i principali servizi:

    Pianificazione dell’attività di ufficio stampa attraverso la definizione dei media di riferimento (TV, radio, web, stampa), della scala geografica (locale, nazionale, internazionale), della tipologia di testate da interessare (generalista, di settore).

    Attività di ufficio stampa istituzionale con la promozione presso i media degli aspetti istituzionali dell’azienda, le strutture, le peculiarità.

    Attività di ufficio stampa di prodotto per la promozione presso i media dei singoli prodotti.

    Ufficio stampa per siti e portali web attraverso il coordinamento dell’attività editoriale dei siti web con l’attività di ufficio stampa.

    Attività di ufficio stampa a supporto di eventi, fiere, lanci di prodotto.
    Ufficio stampa:

    • predisposizione e invio di inviti, comunicati, note stampa;
    • realizzazione di kit per la stampa (cartella stampa, schede informative sull’azienda e sui prodotti);
    • organizzazione e gestione di conferenze stampa;
    • coordinamento, preparazione e gestione di interviste.

    Realizzazione di rassegne stampa

  • Consulenza editoriale e giornalistica

    La figura del giornalista consulente, già diffusa all’estero, comincia a diffondersi nell'universo imprenditoriale italiano...

    Consulenza editoriale e giornalistica

    La figura del giornalista consulente, già diffusa all’estero, comincia a diffondersi nell'universo imprenditoriale italiano.

    Sono sempre più numerose le aziende e gli enti che, con l’intento di produrre valore aggiunto, vogliono poter contare sull'esperienza e sulle capacità tecniche di un professionista specializzato nella comunicazione con il pubblico e con il mondo dei media.
    Questa figura infatti, proprio perché abile conoscitore dei canali e delle modalità operative del settore, riesce a sfruttarli al meglio.

    Attività Editoriale

    • monografie e libri dedicati ad aziende, eventi, ricorrenze;
    • giornali da distribuire in occasione di eventi;
    • redazione di houseorgan e newsletter (dal piano editoriale, alla redazione dei testi, alla gestione della fase di stampa);
    • realizzazione di piani media e piani editoriali;
    • ideazione di marchi e dell’immagine coordinata;
    • cataloghi di prodotti;
    • brochure e depliant aziendali;
    • manuali tecnici di prodotto.

    Servizi giornalistici

    • realizzazione di articoli, interviste e pubbliredazionali;
    • redazione di testi per siti e portali web;
    • realizzazione di comunicati stampa;
    • realizzazioni di interviste e indagini ad uso interno;
    • realizzazioni di interviste e ricerche finalizzate alla preparazione di convegni e congressi;
    • supporto alla post-produzione video.

  • Organizzazione eventi

    Sono molteplici le occasioni di evento, ognuna con caratteristiche ben distinte e che necessitano di competenze specifiche...

    Eventi

    Sono molteplici le occasioni di evento, ognuna con caratteristiche ben distinte e che necessitano di competenze specifiche:

    Convegni
    Aree di intervento
    • scelta location;
    • individuazione e gestione dei fornitori;
    • coordinamento dell’attività convegnistica;
    • gestione dell’operatività (prenotazione alberghiera, hostess, catering, trasporti, ecc);
    • attività di media relation per la stampa locale e nazionale;
    Marketing
    • individuazione degli obiettivi di marketing;
    • sviluppo di una strategia di comunicazione;
    • programmazione dell’attività di pubbliche relazioni;
    • individuazione dei valori da comunicare;
    • integrazione dell’attività del convegno con l’attività di media relations.
    Fiere
    Aree di intervento
    • scelta dell’area espositiva;
    • individuazione e gestione dei fornitori;
    • contatti con l’allestitore;
    • gestione dell’operatività (prenotazione alberghiera, hostess, catering, trasporti, ecc);
    • attività di media relations per la stampa locale e nazionale;
    • formazione del personale di servizio allo stand.
    Marketing fieristico
    • individuazione degli obiettivi di marketing;
    • sviluppo di una strategia di comunicazione;
    • programmazione dell’attività di stand;
    • individuazione dei valori da comunicare;
    • integrazione dell’attività fieristica con l’attività dei media relations.
    Altri eventi
    • feste in occasioni di anniversari;
    • meeting per aziende e associazioni;
    • convention per reti marketing.

  • Web & Multimedia

    Internet e gli strumenti multimediali sono mezzi di comunicazione che mostrano sempre più la propria...

    Web & Multimedia

    Internet e gli strumenti multimediali sono mezzi di comunicazione che mostrano sempre più la propria efficacia e potenzialità.
    Chi possiede un sito internet efficiente ed efficace ha la possibilità di disporre di un canale comunicativo oggi indispensabile per poter dialogare con i propri clienti, fornire servizi, ampliare il proprio raggio d’azione ed i confini geografici della propria comunicazione e del proprio mercato di riferimento. Questo strumento oggi ha costi contenuti, soprattutto se confrontato con i mezzi di comunicazione tradizionali.
    È quindi facile comprendere il perché l’utilizzo di internet e della multimedialità, siano diventati strumenti di comunicazione alla portata di tutti, dalla grande azienda al libero professionista, dall’artigiano al commerciante.
    L’importante è che questi strumenti entrino a far parte di un contesto di progettualità promozionale e che non siano il frutto di un’azione occasionale.

    Queste le attività principali:

    • realizzazione siti web;
    • applicazioni web;
    • sistemi e-commerce;
    • cataloghi e presentazioni digitali;
    • APPlicazioni per smartphone e tablet;
    • posizionamento sui motori di ricerca;
    • apertura posizioni e gestione social network.

  • Servizi fotografici e
    Videomaking

    Mai come oggi la promozione passa attraverso l’immagine. Sia che si tratti di foto che fermano un momento o un...

    Servizi fotografici e Videomaking

    Mai come oggi la promozione passa attraverso l’immagine sia che si tratti di foto che fermano un momento o un particolare, sia di un video per valorizzare persone, momenti, contesti.

    Questi i principali servizi che proponiamo:

    • servizi fotografici in occasione di eventi privati e aziendali;
    • realizzazione di foto per cataloghi, siti internet, portali, ecc;
    • video promozionali, documentali, tecnici, sportivi;
    • videoclip musicali e di backstage.

  • Formazione

    All’interno delle aziende è sempre più necessario essere capaci di relazionarsi e di esprimere al meglio le proprie competenze...

    Formazione

    All’interno delle aziende è sempre più necessario essere capaci di relazionarsi e di esprimere al meglio le proprie competenze.
    Per questo vengono svolte le seguenti attività:

    • check della formazione pregressa;
    • analisi dei bisogni formativi;
    • redazione del planning formativo;
    • formazione individuale o di gruppo.

    Aree d’intervento

    • comunicazione;
    • marketing;
    • risorse umane.