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Neuromarketing, la nuova frontiera della vendita
Il marketing studia il comportamento del consumatore ed alla continua ricerca del modo migliore per invogliare lacquisto di un prodotto. Ogni persona diversa e quindi non semplice capire cosa la attrae di un prodotto. Ma se si potesse entrare nella testa del consumatore e capire le motivazioni delle sue scelte?

In realt questo possibile, questa funzione viene svolta dal neuromarketing che non altro che marketing tradizionale integrato con psicologia e neurologia. Le neuroeconomie sono le nuove scienze economiche che lavorano a stretto contatto con le neuroscienze. Questa unione tra scienze rivoluziona il modo di studiare certi fenomeni ed in particolare, in questo caso, permette di indagare a fondo per comprendere le scelte del consumatore.

ll neuromarketing permette di valutare le percezioni derivanti dai cinque sensi, e le sensazioni legate alla sfera psichica ed emotiva, aiuta le aziende a conoscere realmente ci che il cliente desidera. Chi acquista sempre pi esigente e le aziende, di pari passo, si interessano sempre di pi a ci che il cliente vuole o potrebbe volere.

Il neuromarketing funziona attraverso visualizzazioni dellattivit celebrale usando sistemi come la risonanza elettromagnetica funzionale o lelettroencefalografia. Il consumatore viene messo di fronte a loghi, prodotti o pubblicit di determinate aziende e vengono rilevati sensazioni, ricordi o emozioni che hanno sollecitato il cliente.

Rispetto al marketing tradizionale, il neuromarketing permette di produrre per le persone, creando qualcosa che le vada a colpire nel profondo, migliorando lo stile di vita e soddisfando i bisogni nascosti del consumatore. Il neuromarketing non investe nella promozione pubblicitaria, aiuta ad individuare il prodotto attraente per il cliente che oltre a essere utile lo emozioni.

Lo scopo del neuromarketing quello di comprendere ci che induce un possibile cliente alla scelta di un prodotto piuttosto che un altro. Queste scelte vengono condizionate da colori, immagini, suoni, conoscenza del brand ma anche da aspetti psicologici di tipo affettivo e sociale. Tutti elementi che le aziende non possonoi pi trascurare se mirano ad un marketing efficace.